• Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Mazda
  • mahindra
  • Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Mazda
  • mahindra

Auto al sole? 6 consigli per proteggerla.

02 Agosto 2021

Con il caldo torrido dell’estate, l’abitacolo dell’auto si surriscalda rapidamente e può diventare una trappola letale. Per questo è importante non lasciare mai bambini e animali al suo interno. Quando si lascia l’auto al sole, la lamiera e gli interni in plastica nera assorbono i raggi solari, restituendo calore all’abitacolo.

Ecco alcuni consigli per raffreddare l’auto e viaggiare in estate in sicurezza.

1. 21 gradi di temperatura nell’abitacolo

Nelle giornate più calde l’abitacolo può raggiungere o addirittura superare i 60 gradi, per questo la temperatura dell’auto esposta al sole per lungo tempo può diventare davvero infernale. Per risolvere questo problema, spesso si tende ad impostare la temperatura al minimo, questo non è necessario: una volta fatta uscire l’aria calda aprendo finestrini e tettuccio (se presente), 21 gradi sono sufficienti a rinfrescare l’auto e non mettono sotto sforzo il motore.

Così facendo potrai prevenire inoltre raffreddori e dolori causati dai colpi d’aria. Inoltre sostituendo il filtro ti libererai di polveri e pollini.

2. Parcheggiare all’ombra, con la coda

La soluzione più ovvia per proteggere l’auto dal sole è quella di posizionarla all’ombra, in questo modo non solo eviterai che l’abitacolo diventi rovente, ma manterrai integre le parti in plastica e gomma, evitandone la rottura.

Sappiamo però che in città o nelle località di vacanza non è sempre possibile parcheggiare all’ombra, in questi casi è meglio rivolgere al sole il posteriore e non il frontale: in questo modo proteggerai l’abitacolo dall’esposizione ai raggi UV e preverrai ulteriori danni causati dal sole.

3. Lavaggi frequenti ma all’ombra

In estate ci spostiamo frequentemente per andare al mare o in montagna, o per fare gite fuori porta, tuttavia salsedine, resine degli alberi e insetti tendono ad appiccicarsi sull’auto, lasciando macchie che possono rivelarsi difficilissime da rimuovere, effettuando lavaggi frequenti (almeno 2 volte a settimana) pulirai la carrozzeria e la manterrai in buono stato.

Inoltre è buona abitudine non lavare l’auto quando la carrozzeria è calda, perché la superficie surriscaldata fa asciugare rapidamente la schiuma lasciando macchie e creando fastidiosi aloni. Lavarla sempre all’ombra quindi, meglio al riparo di una tettoia.

4. Pannelli oscuranti

Altra soluzione contro il caldo in macchina: utilizzare delle pellicole oscuranti e anti riflettenti da sistemare sul parabrezza. Il parasole in questo è utilissimo, costa poco e può essere anche utilizzato per i finestrini e lunotto. Ottime anche le tendine per auto che, oltre a proteggere i sedili, offrono riparo dal sole ai bambini e ai passeggeri. Gli strumenti in questione minimizzano il surriscaldamento del 50% e fungono da filtro. L’installazione dei pannelli è un vantaggio anche in termini di risparmio dato che non devi azionare al massimo l’aria condizionata.

5. Controlla le gomme e la batteria

Con le alte temperature sale anche la pressione dei pneumatici. Una gomma troppo gonfia (o troppo sgonfia) si usura più velocemente e potrebbe, nel tempo, uscire dal cerchio. E questo è molto pericoloso per la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti.

Anche le batterie risentono delle temperature, che siano alte o basse. Sii previdente e fa controllare lo stato di carica e di salute della batteria, soprattutto se ha più di tre anni.

6. Attenzione ai liquidi

Anche le auto necessitano del giusto apporto di liquidi: controlla subito i livelli dell’olio lubrificante e del liquido refrigerante. I motori soffrono di più alle alte temperature; il cambio d’olio, (soprattutto se è passato tanto tempo dall’ultima volta che è stato fatto) e del liquido refrigerante, ti aiuterà a tenere il motore in perfetta efficienza.

Il radiatore è un componente fondamentale per il sistema di raffreddamento dell’auto, quindi controlla anche il livello dell’acqua costantemente, preserverai radiatore e motore.