• Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Mazda
  • mahindra
  • Concessionaria Ufficiale
  • Hyundai
  • Mazda
  • mahindra

6 buoni motivi per guidare un’auto elettrica

11 Marzo 2021

Secondo gli esperti del settore è indubbio che l’acquisto di una vettura elettrica rispetto a quelle con classico propulsore endotermico diesel o benzina, comporti dei vantaggi ambientali e non solo, noi di AutoCaracciolo abbiamo riassunto questi vantaggi in pochi punti, ecco quindi:

    ‍1 • ZERO EMISSIONI

Le auto a batteria, non hanno tubo di scarico e quindi non inquinano. Non emettono direttamente gas serra e altre sostanze inquinanti, per questo motivo migliorano la qualità dell’aria negli agglomerati urbani e hanno un minor impatto sulla salute dell’uomo, sui raccolti agricoli e sui materiali.

    ‍2 • NO BOLLO/PARCHEGGIO

Nella maggior parte delle regioni italiane (la puglia è tra queste) l’auto elettrica è esentata dal pagamento del bollo di circolazione per 5 anni, di conseguenza nel periodo di possesso del veicolo si risparmiano più di 1000€. In molte città italiane è prevista anche l’esenzione dal pagamento del parcheggio che è comunque gratuito negli appositi spazi riservati alla ricarica delle batterie. Anche alcune ZTL possono essere percorribili con un veicolo elettrico, basta richiedere un pass al Comune di riferimento.

    ‍3 • COSTI DI RICARICA

Innanzitutto è doveroso precisare che una ricarica può avvenire comodamente da casa o anche in ufficio grazie al caricatore domestico, quindi non necessariamente alle colonnine. La media italiana (molto simile a quella europea) di percorrenza giornaliera è di circa 30 km (12.000 km all’anno circa), questo significa che una KONA ELETTRICA può tranquillamente viaggiare tutta la settimana e anche di più con una spesa di circa 18 €, questo perchè in ciclo combinato può superare anche i 484 km con una sola ricarica, basti pensare quindi che mettendola in ricarica notturna, la mattina abbiamo quasi 500km di autonomia a disposizione, in più se si è in possesso di un impianto fotovoltaico, si viaggia quasi gratis.

    ‍4 • COSTI DI MANUTENZIONE

L’auto elettrica richiede pochissima manutenzione. L’usura meccanica è minima, il motore è semplicissimo e non necessita di regolazioni, non si surriscalda e quindi non utilizza liquidi di raffreddamento o lubrificazione e filtri, per tutto questo i costi di manutenzione sono molto bassi. Quella elettrica è una tecnologia giovane per l’auto, ma consolidata da più di cent’anni in tutti i processi industriali, negli elettrodomestici, nei mezzi da lavoro e in altri mezzi di trasporto come i treni. Ed è una tecnologia più affidabile di quella degli attuali motori a scoppio.

    ‍5 • AGEVOLAZIONI RCA

Quasi tutte le compagnie assicurative prevedono tariffe agevolate per le auto elettriche. Gli sconti oscillano mediamente fra il 30 e il 40% sul costo della polizza. Questo perché i modelli EV hanno sistemi di sicurezza avanzati, di conseguenza i possessori di auto elettrica vantano un indice di incidentalità inferiore rispetto all’universo degli automobilisti.

    ‍6 • PRESTAZIONI

L’auto elettrica è allo stesso tempo rilassante ed emozionante. Il motore non produce altro rumore che un impercettibile sibilo, e la guida è semplificata dall’assenza del cambio e della frizione. Anche il pedale del freno si aziona solo in casi eccezionali dal momento che il solo rilascio dell’acceleratore rallenta con decisione l’autovettura, grazie alla frenata rigenerativa. Emozionante per l’incredibile erogazione della potenza, già in coppia massima fin dal primo giro di motore, per questo l’accelerazione e la ripresa vi lasceranno davvero a bocca aperta, provare per credere.